iPhone OS 3.0: MMS, Landscape, Spotlight e copia incolla!

Dopo aver parlato delle API e di Push Notifications, ora sveliamo altre caratteristiche attese e bramate a lungo. Passiamo al lato “client” del firmware 3.0.
Sono arrivati gli MMS! I tanto amati/odiati messaggi multimediali sono approdati sul nostro Melafonino, e lo fanno in pieno stile Apple. Graficamente appariranno come ci han abituati gli SMS, con i classici “balloon”, e sarà possibile inviare immagini, audio, note, biglietti da visita (vcard) e posizione geografica visualizzabile in Mappe, ma c’è un però: tutto ciò sarà usufruibile solo da iPhone 3G, in quanto gli iPhone 2G non sono compatibili a livello hardware, peccato! Rimaniamo nel reparto di messaggistica, e segnaliamo l’arrivo di un’altra grossa novità attesa da molto tempo, la possibilità di mettere in landscape Mail e SMS. Col 3.0 potremo quindi comporre nuovi messaggi usando la tastera estesa ed ora gli SMS si potranno inoltrare e cancellare singolarmente. Passiamo ora ad un altro piatto caldo, forse il più atteso e forse quello che più ci ha stupito per come è stato realizzato: il copia/incolla.
Per usarlo basta effettuare un doppio colpo di tap su una parola, e vedremo apparire un menu con le relative voci “taglia, copia, incolla“. Vedremo quindi apparire dei puntini blu: questi puntini delimiteranno l’area di selezioni, potremo ad esempio selezionare un’area più estesa trascinando il puntino inferiore. Nel caso volessimo selezionare una parola, o una porzione di essa, possiamo effettuare un drag & drop su di essa, e ci verrà n aiuto la lente d’ingrandimento, rivisitata, infatti non sarà più tondeggiante, ma sarà rettangolare. Il copia/incolla sarà usabile in tutte le applicazioni, compreso Safari. Altra chicca è la modalità di annullamento del “copia”, basterà infatti scuotere l’iPhone per fare l’undo.

Se invece usiamo il Copia nel rullino fotografico, saremo in grado (finalmente) di poter inviare più foto via email, ci basterà copiarle e incollarle in Mail, semplicemente geniale. Altra novità la troveremo nella Home del nostro iPhone. Noteremo subito un campo “Spotlight”, gli utilizzatori del mondo Mac sapranno subito a cosa si riferisce. Non è altro che un campo di ricerca che mostra in tempo reale le applicazioni relative alle nostre parole chiave inserite (anche parzialmente), utile per chi ad esempio ha molte pagine di applicazioni, e invece di sfogliarle tutte una per una, inserisce l’iniziale del programma/gioco e la trova con pochi colpi di tap. Questa funzione è estesa anche alle email.

Altre piccole modifiche sono state implementate in iCal, dal 3.0 potremo condividere il nostro calendario, sincronizzandolo con Google Calendar per esempio, inoltre è stata inserita la possibilità di creare note vocali.
Siamo giunti alla fine del resoconto di questo keynote, molto ricco sotto ogni aspetto,e possiamo ritenerci soddisfatti. Gran parte dei nostri desideri sono stati esauditi, mancava forse soltanto l'”apertura” del Bluetooth, libero per invio/ricezione di files. Molte delle caratteristiche inserite rendono l’iPhone davvero completo, e colmano gran parte delle lacune, finora sostituite tramite Cidya, noto centro smistamento di applicazioni non ufficiali, per iPhone jailbreakati.
Potremo mettere mano sul nuovo sistema operativo soltanto in estate, l’aggiornamento sarà gratuito per i possessori di iPhone, mentre a pagamento (quasi 10 euro) per i possessori di iPod Touch. Se siete degli sviluppatori, già da oggi sarà disponibile la beta del sistema operativo 3.0.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On