uTorrent: su Mac la beta

Per molti di voi, il nome µTorrent non sarà come sentirlo per la prima volta, specie se siete degli “switchers” o se siete abituee del mondo Windows. Infatti da anni, il suddetto nome è associato al più efficace (e usato) client per i files torrent, su sistemi Windows.
Prima di tutto, cosa sono i torrent? Torrent è un protocollo peer-to-peer, vi verrà subito in mente Emule, ma il suo funzionamento è diverso. Infatti per poter scaricare qualcosa dovremo cercare il file presso dei “torrent finder”, dei siti web dedicati. Una volta trovato il nostro file (che avrà estensione .torrent) lo scaricheremo su hard disk, e lo faremo aprire dal nostro client.
I parametri da tenere conto per un file torrent son 2 principalmente, i Seeds e i Leech (qualche torrent finder usa terminologie diverse, tipo Peers o Seeders, oppure semplicemente S e L). I Seeds sono coloro che hanno il file, in pratica le fonti, mentre i Leech sono gli utenti che lo stanno scaricando, quindi opteremo per il miglio rapporto.
Su Mac, i client torrent sono diversi, il più usato è Transmission..almeno fino ad ora.
Infatti sono molte le persone che attendevano l’avento di µTorrent, che ora è disponibile nella sua versione Beta.

Ma cosa rende µTorrent cosi famoso e popolare? Basterà aprirlo per rendersene subito conto, ci troveremo davanti un’interfaccia amica, senza configurazioni da scienziato. Come prima cosa dobbiamo settare ad hoc la nostra banda (Prefereces-Bandwith) e settare un valore basso sulla voce “limit upload rate manually to” (banda in uscita, valore inferiore ai 10kb/s per chi usa adsl) se no vedremo la nostra navigazione web calare drasticamente in termini di velocità. Un’altra impostazione da settare è la porta TCP che trovate su “Preferences – Network”, se usate un router dovrete aprire la porta indicata, per ottimizzare il download dei file, in ogni caso verrà visualizzata un’icona che vi segnalerà se la vostra porta è aperta (verde), moderata (gialla), o chiusa (rossa).
Una chicca di µTorrent sta nel fatto di poter avviare automaticamente i .torrent scaricati in una determinata cartella, settabile sulla sezione “Downloads” in Preferences.
Tutti i download attivi verranno visualizzati nella schermata principale, da lì posiamo vedere inoltre tutte le informazioni relative al file, grandezza, barra di progresso e tempo rinamente stimato (ETA). Nella parte inferiore della finestra ci verrà mostrata la velocità in download, in upload e il rapporto tra MB scaricati/uploadati (le parti che noi scarichiamo, le rimandiamo a nostra volta verso gli altri Leech, diventeremo cosi dei Seed).

Il programma è davvero leggero in termini di risorse, e seppur in beta, ci è sembrato molto stabile. Di sicuro ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento, anche se dovrà combattere molto per poter spodestare dal trono Transmission, almeno su Mac.

Il proramma è arrivato oggi alla versione 0.9.01b, che risolve un bug relativo a dei crash inaspettati, se il clinet è settato come primario su Mac.
Trovate µTorrent a questo indirizzo, scaricabile gratis.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On