[Recensione] Rock Band Reloaded per iPhone

[app 392027861]

Appuntamento fisso ormai anche su iPhone, per quanto riguarda la saga musicale di Rock Band che, come con Guitar Hero, si aggiorna e porta con se le caratteristiche che son presenti sulle console casalinghe, rendendo così i nostri dispositivi mobili delle vere e proprie consoles portatili. L’ultimo titolo di Electronic Arts è Rock Band Reloaded, approdato sia su iPhone che in versione HD per iPad.

In questa nuova versione è stata inclusa una grossa novità, ovvero la possibilità di poter cantare le canzoni, utilizzando il microfono del proprio dispositivo, ed inoltre ora la modalità di gioco è in landscape, in modo da poter interagire meglio con l’interfaccia che meglio si adatta in larghezza, piuttosto che in lunghezza.

MODALITà DI GIOCO

Come di consueto, il gioco permette la modalità carriera, dove tra un palcoscenico e l’altro dovremo eseguire le nostre scalette musicali davanti al pubblico cercando di guadagnare più fans possibili per poter andare avanti, il modo più semplice (come è facile intuire) è suonare al meglio, ovvero steccare il meno possibile.

GLi obiettivi da sbloccare sono sempre presenti, ed in grossa quantità in modo da garantire un fattore-sfida elevato.

In partita veloce invece potremo allenarci scegliendo la nostra canzone preferita, e giocando una partita senza obiettivi precisi.

E’ presente anche una modalità multiplayer locale, dove con più dispositivi (fino a 4) possiamo creare la nostra band, collegandoci coi nostri amici via wifi o bluetooth.

GIOCABILITà e GRAFICA

La modalità landscape aiuta molto, ed è possibile destreggiarsi al meglio rispetto alla modalità portrait delle vecchie versioni. La nuova modalità Voce è divisa in due tipi, tocco e voce. Nella modalità tocco, useremo il solito controllo con i tasti per far cantare il nostro alter-ego, mentre in Voce, saremo noi a cantare seguendo le tonalità ed usando il microfono ed un paio di cuffie, per isolare meglio il suono stesso del gioco che potrebbe influenzare la tonalità.

Le altre modalità di gioco, batteria, basso e chitarra, sono rimaste invariate.

La grafica del gioco è migliorata di molto, e non presenta rallentamenti o lag (usando un iPhone 3GS con fw 4.2.1), e risulta molto gradevole.

E’ presente una sezione Music Store, dove è possibile scaricare nuove canzoni sia gratis che a 0.79€.

CONCLUSIONI

Rock Band è un gioco che consiglio se si è amanti dei tap game musicali, il gioco eccelle assieme al suo “concorrente” Guitar Hero. Il prezzo è giusto secondo me, ma se siete in possesso di un iPad consiglio caldamente la versione HD, per ovvi motivi.

VIDEO GAMEPLAY

[youtube c0yqiYgXcEI]

Author: Simone Tambasco

Share This Post On