Recensione: Monopoly per iPhone
Prezzo: 3.99€ | Download: App Store | Peso: 27.1MB
EA porta sugli schermi dei nostri iPhone uno dei giochi da tavolo più venduti (e forse amato) della storia, Monopoly. Di sicuro possiamo dire che dalla sua data di uscita fino ad ora, non si è schiodato dalla prima posizione su App Store nella classifica dedicata alle applicazioni più acquistate, ma vediamo il gioco nel dettaglio.
Prima di tutto, facciamo una rapida descrizione delle regole del gioco, per quei pochi che magari non sanno cosa sia :). Il gioco si svolge su un tabellone con delle caselle, ognuna corrispondente ad una strada. Tramite il lancio dei dadi, il giocatore potrà comprare la “via” e quindi diventare un “imprenditore”, ogni altro giocatore che capiterà nel suo terreno dovrà pagargli un dazio. Quando il possessore del terreno avrà tutti i colori della propria strada potrà decidere se edificare case o alberghi, in modo che la tassa che gli verrà pagata sia maggiore. Lo scopo del gioco è mandare in bancarotta gli avversari, una volta finiti i soldi liquidi, si potranno ipotecare le proprie proprietà, in modo da avere il valore di esse per pagare eventali tasse di soggiorno, multe e altre spese che possono venire fuori anche dalle caselle “probabilità” e “imprevisti”, carte che potranno agevolarci con premi in denaro, o castigarci con multe salate.
Passiamo ora al gioco della EA.
Una volta aperto il gioco ci rendiamo conto subito della bontà della trasposizione, scelti il numero di giocatori, le pedine e uno tra i 3 livelli di difficoltà (si possono anche settare delle regole personalizzate), vedremo in tutto il suo splendore il tabellone, riprodotto fedele all’originale, così come tutte le pedine del gioco.
Nelle icone in basso allo schermo avremo padronanza delle opzioni di gioco, una volta arrivato il nostro turno, potremo lanciare i dadi semplicemente scuotendo l’iPhone.
Arrivati alla casella corrispondente, potremo decidere cosa fare, nel caso siete capitati su una strada, vi appariranno i dettagli e, se libera, potrete acquistarla, mentre nel caso rinunciassimo all’acquisto, la proprietà verrà messa all’asta.
Tramite le icone in basso, oltre a mettere fine al nostro turno, potremo effettuare operazioni di scambio proponendo le nostre richieste gli altri giocatori. Nella parte superiore dello schermo si potrà vedere la cronologia degli eventi mentre nelle opzioni, oltre a poter cambiare il proprio nome, potremo scegliere dalla nostra libreria iPod, la colonna sonora della partita.
Il team mobile della Electronics Arts non ha tralasciato nemmeno il lato multiplayer, difatti potremo giocare in locale fino a 4 giocatori via WIFI, due tramite Bluetooth, oppure passando il proprio iPhone a mano.
Tirando le somme, Monopoly non fa rimpiangere il suo “collega” da tavolo, e il gioco della EA ha riportato in chiave moderna ed in modo superbo il gioco, lasciando intatto il suo stile classico dandogli quel tocco “digitale” che lo aiuta a stare al passo coi tempi.
Monopoly è disponibile per iPhone ed iPod Touch con firmware 2.2.1 e successivi.
Sicuramente da consigliare.