Recensione: Dead Space per iPad [AGGIORNATO con video HD]
[app 396021266]
E’ finalmente approdato in App Store Dead Space, un titolo non completamente nuovo a chi è un appassionato di videogiochi. Si tratta di una serie che conta già ben tre episodi, tutti sviluppati esclusivamente per console ed ora è giunto il momento di giocarlo anche sugli iDevices.
Protagonista è l’ingegnere Isaac Clarke e il suo compito è quello di combattere contro le bande di orribili necromorfi, mostri spaziali inseriti all’interno di un’avvincente storia fatta di intrighi, di avventura e di atmosfera “horror”. La trama dell’avventura per iPhone e iPad, però, non è una semplice riproposizione dei precedenti capitoli, bensì un’avventura completamente riscritta e che cronologicamente narra come si è arrivati ai fatti di Dead Space 2.
Appena avvierete il gioco capirete subito essere di fronte ad un capolavoro. La grafica, per essere sviluppata su un dispositivo mobile, è veramente eccezionale e ben curata, ma non ai livelli di Infinity Blade. La musica di sottofondo rende perfettamente le atmosfere claustrofobiche della stazione mineraria dove dovrete muovervi per compiere la vostra misteriosa missione. I controlli sono sufficientemente facili da usare, anche se l’idea di posizionarli completamente sulla zona del personaggio non è che mi piaccia molto, in quanto in alcune situazioni si è quasi costretti a coprire una buona parte dello schermo. Però, la posizione leggermente defilata del personaggio riesce parzialmente a porre rimedio a questo problema.
La dotazione di armi è leggermente scarsa, ma molto efficace, infatti ne avrete a disposizione cinque, di cui due esclusive unicamente per iOS come la sega al plasma e l’estrattore.
Le luci e le musiche cupe sono coinvolgenti, al punto che lo stesso gioco (ed io) suggerisce l’uso delle cuffie per un’esperienza più profonda. Il gioco si svolge su sei diversi livelli, tutti creati nei minimi dettagli, con giochi di luce , polvere e fumo che aumenteranno sempre più l’atmosfera.
Dopo questa breve recensione, posso dirvi che pur non essendo uno dei mie titoli preferiti, appena scaricato in versione HD per iPad mi ha subito coinvolto, così da dargli i seguenti voti (Personali):
GRAFICA: 7
SONORO: 8.5
GIOCABILITA’: 7.5
Aggiornamento : Ecco il video HD.
[youtube lmP9GBnlhQw]