Macworld ’09: da iLife al Macbook Pro 17”

Come molti di voi sapranno, ieri si è svolto il consueto appuntamento targato Apple, il primo però senza il nostro amato CEO Steve Jobs.

Il focus dell’evento è incentrato sulle novità software che includono gli aggiornamenti dei pacchetti iLife e iWork e sul tanto atteso Macbook Pro da 17”.

Andiamo per ordine e parliamo della suite iLife ’09. Sono molte le novità che accompagnano la nuova uscita della suite, le principali riguardano iPhoto e iMovie.

iPhoto avrà due nuove funzioni, Faces e Places: la prima è una vera e propria chicca, consiste nel riconoscere i volti nelle foto, e potremo assegnargli il nome della persona, da li in poi iPhoto riconoscerà nelle seguenti foto la stessa persona, assegnandogli a sua volta il nome da noi messo all’inizio, e creando un album personale che raggrupperà le foto di tale persona. Places invece non fa altro che geotaggare la foto scattata con un iPhone ad esempio, (che come saprete salva anche la posizione GPS del luogo dove si è scattata la foto) e la mette su Google Maps. Ma non preoccupatevi, anche le foto sprovviste di indicazioni geografiche potranno essere assegnate al luogo esatto, infatti è presente un comodo menu “geografico”.

macworld08-170.jpg.jpeg

Inoltre è stata inserita la possibilita di aggiungere con un click le foto a Flickr e su Facebook, dove risulteranno già taggate.

Passiamo ad iMovie, lo strumento di editing video di Apple. Il programma diventa ancora piu facile da usare e implementa diverse nuove funzioni per i nostri montaggi video. In semplici passi infatti potremo creare delle animazioni degne del miglior documentario , alcune funzioni degne di nota sono ad esempio la possibilità di abilitare la “stabilità” dei filmati, infatti il video mosso verrà automaticamente “stabilizzato”.

GarageBand invece aggiunge tra le sue features la possibilità di seguire delle lezioni di chitarra e piano, il tutto con filmati in Hd e e accordi visualizzati in “diretta”. Come plus c’è la sezione relativa alle lezione con artisti famosi, infatti una carrellata di personaggi famosi ci insegneranno i oro cavalli di battaglia.

Anche la suite iLife ha avuto il suo bel update, da segnalare soprattutto quello relativo a Pages, e la sua possibilità di condividere i propri documenti e bozze, il tutto sarà condiviso via web quindi anche chi non ha Pages potrà visualizzare, e mettere delle note sul documento stesso, che poi sarà rimandato all’autore.

Ma arriviamo al pezzo forte, il tanto atteso update del Macbook Pro 17”, che si veste finalmente anche lui dell’unibody.

Come i suoi fratelli minori, da 15”, il 17” avrà display a LED (però con risoluzione da 1920*1200) e touchpad in vetro. Monta un processore da 2.92 ghz , hard disk da 320gb, fino a 8gb di ram, scheda video doppia (9400M e 9600GT) e dulcis in fundo, una super batteria all’interno, che raggiunge le 8 ore di autonomia, e i 1000 cicli di carica estendendo la durata media indicativa a 5 anni.

macworld08-314.jpg.jpeg

iLife ’09 sarà disponibile a fine gennaio, gratis per i nuovi acquisti di Mac, e al costo di 79 euro per gli aggiornamenti

iWork ’09 disponibile una beta di 30 giorni (a questo indirizzo) e la versione completa a 79 euro.

Il Macbook Pro 17” infine sarà disponibile a partire da 2.499 euro

Author: Simone Tambasco

Share This Post On