L’Apple iSlate Tablet supporterà la Tecnologia 3D?
In questo periodo stanno abbondando rumors provenienti da tutte le parti del mondo. Tutti i blog di tecnologia ne parlano e tutti gli utenti apple e non solo sono in fervida attesa per l’uscita di questo prodotto. Stiamo parlando naturalmente del prossimo probabile prodotto in uscita firmato Apple: l’iSlate ( il nome finora più accreditato), il nuovo Tablet con screen multi-touch in lavorazione a Cupertino, ci informano alcune fonti, da circa 10 anni. Ora Steve è soddisfatto e l’uscita dovrebbe essere imminente.
. Le ultime notizie non ufficiali del Wall Street Journal ci indicano il 27-28 Gennaio come data di presentazione presso lo Yerba Buena Center For The Art di San Francisco e il mese di Marzo come mese di commercializzazione del prodotto.
Ma i rumors più interessanti sono sicuramente le dichiarazioni dell’ex direttore di Google’s China, Kai-fu Lee, pubblicate sul suo blog cinese. A quanto si legge dalla sua pagina personale, Steve Jobs presenterà il Tablet PC a gennaio e prevede 10 milioni di pezzi venduti nel primo anno al costo di $1000. Fa luce anche su qualche dettaglio estetico: il Tablet avrà uno schermo multi-touch da 10.1 pollici e sarà come un iPhone di misure maggiori. Il particolare più notevole è il suo riferimento alla tecnologia tridimensionale chdovrebbe supportare il dispositivo. Il dirigente ha lavorato nei laboratori di Cupertino per alcuni anni, ha fondato la Microsoft Research Asia e come Googler ha avuto sicuramente frequenti contatti con l’Apple. Lee sostiene di aver ricevuto queste notizie da un amico, anonimo, coinvolto nel prodetto ma potrebbe aver avuto rapporti con le fabbriche produttrici cinesi che assemblano i vari pezzi del prodotto.
Queste indiscrezioni acquistano valore se teniamo conto di nuove notizie, riportate dal sito BaltTech. I cacciatori di brevetti hanno fatto una scoperta davvero lodevole. Si tratta del brevetto Apple n #20090303231 di recente registrazione ( 10 Dicembre del 2009) presso l’USPTO a riguardo di un’interfaccia grafica utente “per la navigazione in spazi virtuali tridimensionali utilizzando semplici gesti delle dita”. L’immagine riportata è stata unita al brevetto Apple
Naturalmente questo non dice nulla di ufficiale, di sicuro riguardo alle caratteristiche dell’iSlate. Ma il design dell’immagine e le dichiarazionni del Dirigente Google cinese ci indirizzano su quella strada. Nel documento si può leggere anche che c’è “il bisogno di dispositivi elettronici con display touch-screen che forniscano interfacce utente più intuitive trasparenti per la navigazione degli spazi virtuali tridimensionali e per la manipolazione di oggetti tridimensionali in questi spazi virtuali”. Una vera rivoluzione nel design del Sistema Operativo!
Ma Gus Sentementes, il reporter del sito, riporta anche un’altro interessante particolare. Stando al documento registrato dall’USPTO, Apple ottenne il diritto del brevetto da tre cittadini francesi: Fabrice Robinet, Thomas Goossens e Alezandre Moha. Gli inventori anno concesso i diritti all’Apple il 28 Settembre 2008. Dopo un aggiornamento dell’articolo, scopriamo che due dei tre francesi sono attualmente dipendenti di Apple: Mr. Moha è come “product and engineering manager” e Mr. Goossens come “software engineer”.
Le voci che circolano a riguardo del Tablet si fanno sempre più intricate e affascinanti. Attualmente è il prodotto più atteso del 2010, vedremo se sarà il più richiesto!