L’App Store cambia faccia
Avrete notato negli ultimi giorni rallentamenti nel caricamento delle pagine dell’App Store o nel download di qualche applicazione? Per fortuna non tutti i mali vengono per nuocere, infatti questi problemi erano dovuti all‘aggiornamento dell’aspetto grafico dell’App Store da parte dei tecnici di Apple. Questa notte il meraviglioso mercato virtuale di applicazioni per iPone e iPod Touch è ritornato a funzionare correttamente, ma con un aspetto del tutto nuovo.
La grafica delle pagine e la velocità nel passaggio da una all’altra di queste è stato completamente rivisto e migliorato. Aperta la pagina Home dell’App Store non ci accorgiamo ancora delle modifiche, l’aspetto infatti non è stato modificato, ma andando ad aprire la pagina di una applicazione (come Explosion! ) si è di fronte a cambiamenti sostanziali, con piccole rifiniture nei dettagli. Ma andiamo quindi a capire quali sono le novità e dove sono disposti i vari elementi.
Rimane invariata la barra nera superiore che ci indica i vari settori dell’iTunes Store e le frecciate di scorrimento pagina; Lo spazio è diviso nella colonna principale e in quella laterale che cambia posizione, comparendo a sinistra. In quest’ultima sezione, subito ci salta all’occhio l’icona dell’app, che è aumentata in dimensione raggiungendo i 180×180 pixel. Sotto compare il prezzo dell’app e le opzioni per condividerla su Facebook e Twitter oltre che per aggiungerla alla lista dei desideri. Scorrendo verso il basso troviamo le varie informazioni dell’app riguardo la versione, la lingua, la capienza e il venditore; il giudizio e i requisiti per il funzionamento dell’app. Sempre sulla sinistra viene inserito il grafico della valutazione dei clienti e le altre app dello stesso venditore. Fino a qui nessun rivoluzionario cambiamento se non una nuova scelta della disposizione degli oggetti. Nella colonna centrale invece sotto il titolo dell’app vediamo la descrizione, che non appare completa, ma solo le prime righe, come le novità nella versione. Per leggere l’intero contenuto si dovrà quindi cliccare su “…Altro“. La modifica che personalmente ho più gradito è stata l’organizzazione delle istantanee che vengono caricate insieme su un’unica finestra a scorrimento orizzontale dove con semplicità, senza dover aspettare lenti caricamenti, possiamo vedere gli screenshots dell’app. Infine sono visualizzati le recensioni dei clienti e con pratici pulsanti possiamo ordinare i commenti e accedere varie pagine delle recensioni. In fondo alla pagine sono poi indicati i suggerimenti delle app secondo il sistema Genius App.
La novità che però sicuramente tutti apprezzeranno e noteranno certamente è la notevole velocità che ha acquistato lo Store: i caricamenti delle varie pagine sono nettamente migliorati permettendo finalmente una serena navigazione da un’app all’altra, favorendo di certo gli acquisti!
E voi cosa ne pensate riguardo a queste novità? Fatecelo sapere!