iTunes 10 e Ping, diamogli uno sguardo più da vicino

Another social network bites the dust. Parafrasando i mitici Queen, descriveremo di seguito ciò che risulta essere la novità più interessante di iTunes 10 con l’integrazione di un suo social network, come se molti di noi non ne avessimo già abbastanza di Facebook, Twitter, MySpace e FriendsFeed. Incuriosito però gli ho voluto dare un tentativo, e ho cliccato l’icona “Avvia Ping“.

Subito dopo veniamo catapultati nel fantastico mondo…dei dati personali. Inseriti i nostri dettagli che comprendono foto (al momento non funziona), gusti musicali (possibilità di scelta dei principali 3 generi musicali), nome+cognome, località e settaggio dei parametri della privacy, dove potremo scegliere se i nostri “mi piace” saranno condivisi ovunque, ci troveremo la schermata principale, ovviamente sarà piena di consigli che spaziano dagli artisti più in voga, alle persone più attive.

Passino gli U2, ma vedendo il resto sono stato spinto dal digitare qualsiasi cosa sul campo “Cerca“, cercando qualcosa di più vicino ai miei gusti musicali…senza esito positivo. Forse, mi son detto, sono artisti un po di nicchia, allora provo con qualcosa di più “famoso”, stesso risultato. Per vedere se fossi io a sbagliare qualcosa, ho provato a digitare “Madonna”, stesso risultato, nessun artista di nome Madonna a meno che non abbia cambiato nome in “Nick”, e si fosse trasformata in un puffo calvo.

Il resto delle sezioni di Ping, è tutto ciò a cui ci ha già abituato Facebook, con i vari “mi piace”  sugli elementi postati, le richieste di amicizie, e le recensioni sugli album ed i commenti sugli status degli artisti famosi.

Ping è presente anche su iPhone/iPod Touch e iPad, con funzioni analoghe a quelle web.

Sicuramente questo social network è ancora un embrione, ci si aspetta entro breve tempo che il database degli artisti si popoli tanto quanto è fornito lo store di iTunes, ma sinceramente quanti di noi hanno necessità di avere un altro social network? Direte voi, si ma questo è musicale, bene, io preferisco di gran lunga Last.fm.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On