iPhone: Firmware 4.0 tra multitasking, folders e molte chicche
L’evento di Cupertino, finito qualche ora fa, ha portato con se molte interessanti novità relative al prossimo firmware 4.0, in uscita la prossima estate. Vediamole assieme.
La novità principale è relativa sicuramente al multitasking, la funziona tanto attesa, che ci permetterà finalmente di poter tenere più applicazioni aperte contemporaneamente, però solo per i possessori di iPhone 3GS e iPod Touch 3G, per ovvi motivi prestazionali. Il multitasking funziona in maniera molto intuitiva, ci basterà infatti premere due volte il tasto Home, e vedremo apparire dal basso una dock, che ci mostra tutte le applicazioni aperte, da li potremo spostarci verso un’altra applicazione oppure potremo chiuderla semplicemente mantenendo la pressione sulla sua icona.
Col multitasking potremo utilizzare ad esempio Skype, e Tom Tom e riceveremo eventuali chiamate o indicazioni stradali mentre facciamo altro. Quando un’applicazione in background fa uso delle funzioni di localizzazione, sulla tab bar in alto noteremo una iconcina dedicata.
Passiamo all’altra features di interesse, Folders. Sicuramente gioiranno gli attuali utilizzatori di Categories, e di Stack, applicazioni del mondo di Cydia e del jailbreak, in quanto Folders è un recipiente di applicazioni. Dentro una folder potremo inserire fino a 9 applicazioni, e raggrupparle per nome, inoltre potremo trascinare la folder direttamente sulla dock, funzione molto, ma molto comoda a mio avviso, e sicuramente facile da eseguire.
Anche Mail ha subito un restyling, non grafico, ma sotto il motore. Ora potremo controllare più provider di emails in un unico account, e la modalità di visualizzazione è threated, come nei forum per capirci meglio.
E’ stato incluso anche Ebooks, lo store inzialmente aperto su iPad, ora gli utenti iPhone e iPod Touch potranno usufruire dei libri digitali.
Il mondo ludico ha ora un nuovo servizio, grazie a Game Center, una sorta di Xbox Live made in Apple. Con Game Center potemo trovare amici, sfidarli, e completare gli obiettivi che ogni gioco, se supportato, includerà. Insomma è una sorta di social network per i gamers.
Apple non si è dimenticata del mondo business, con Enterprise infatti dedica molte funzioni utili per le medie e grosse aziende, fornendo servizi come la possibilità di connessione ai server Microsoft Exchange 2010 e di distribuire le applicazioni localmente senza passare da iTunes.
Anche le notifiche push vengono migliorate, e ora sono anche Local, bypassando i server di Apple diventantado più personalizzate.
Infine viene iAd, una nuova piattaforma dedicata al mondo delle pubblicità. Queste pubblicità, come dice Jobs, hanno emozioni. Vedremo pubblicità dentro le applicazioni, senza che ci portino fuori aprendo links vari.
Le novità, anche se non annunciate durante l’evento, non finiscono qui. Giocando un pò con il firmware, che ricordo è disponibile in beta per gli sviluppatori, assieme al SDK, si notano diverse chicche come:
-Zoom digitale e macro anche nei video
–Volti e Luoghi nel rullino fotografico, come in iPhoto.
-Le immagini di sfondo sono impostabili anche per la home screen, oltre che per la lock screen
-Quando si invia una email con allegati, è possibile ridurre il suo peso comprimento gli allegati stessi
-Contacaratteri negli sms
Piccola nota dolente: abbandonato il caro vecchio iPhone 2G 🙁