iPhone 4: ora cambia tutto. Di nuovo
Il WWDC ha finalmente svelato il nuovo iPhone, il terzo telefono prodotto da Apple, vediamo assieme le caratteristiche del nuovo dispositivo, chiamato semplicemente iPhone 4.
Partiamo dal lato estetico, l’iPhone si presenta con un display a vetro sia frontale che retro, e i bordi in alluminio, abbandona la forma a “culla” che lo aveva accompagnato dal 3G fino al 3GS, sul lato frontale presenta una fotocamera.
Il telefono è spesso 9.3 millimetri, il 24% in meno rispetto al 3G/3GS, ed è provvisto di due microfoni che aiutano a diminuire i rumori di fondo.
E’ disponibile in 2 colorazioni, bianco (anche davanti) e nero. La memoria interna può essere di 16GB o di 32GB.
Passiamo al piatto forte, il display. L’iPhone 4 monta un display “retina“, nominato così per via dei suoi 326 ppi, una densità più maggiore di ben 4 volte rispetto al 3GS, nominato retina in quanto il limite dell’occhio umano è fissato a 300. La qualità del display è così ad altissimi lvelli, rendendo le scritte nitidissime quasi come se fosse un libro. La risoluzione è di 960×640, la grandezza del display è di 3.5” con contrasto di 800:1 e tecnologia IPS.
Passiamo cuore dell’iPhone, che ora pulsa grazie ad un processore made in Apple, l’A4.
Il processore riduce di molto il consumo della batteria che arriva a durare il 40% in più durante le chiamate vocali.
Durerà teoricamente 7 ore in 3G e 14 in 2G(nelle chiamate vocali), mentre l’autonomia in internet sarà di 6 ore in 3G, e di 10 sotto WIFI.
La parte multimediale ha subito un netto miglioramento, la fotocamera ora è a 5megapixel, con zoom digitale, flash a LED e sensore ottico retroilluminato, che garantirà prestazioni migliori in condizione di bassa luminosità. Ma l’asso nella manica sta nei video, l’iPhone 4G può registrare flussi video a 720p, a 30 frame al secondo, ed editarli direttamente usando iMovie, la versione mobile dell’omonimo programma di video-editing presente su Mac. Da iMovie i video potranno essere esportati in 360p, 520p, e 720 e condivisi con un click su Youtube ed email.
Assieme ai sensori ambientali, di prossimità e all’accelerometro, è stato aggiunto un giroscopio, che permette di riconoscere i movimenti lungo i 3 assi x, y e z, garantendo una maggiora iterazione.
Dulcis in fundo, c’è la videochiamata, o FaceTime come l’ha chiamata Apple.
Il tutto sembra molto intuitiva e di facile uso, difatti non ha bisogno di nessuna configurazione. Funziona solo via Wifi, e tra iPhone 4G. Non si sa se in un futuro prossimo, potrà essere usato da applicazioni di terze parti, come Skype & co. ma uno spiraglio ci può essere, visto che la videochiamata di Apple usa protocolli e codec open.
Non si hanno ancora dettagli sul prezzo, solo in USA dove è venduto sotto contratto biennale dal 15 giugno in preordinazione, e dal 24 giugno disponibile, mentre in Italia dovremo aspettare, come di consueto, a luglio.