In attesa di Google Chrome, c’è Stainless!
Il tanto atteso browser targato Google, uscito su Windows diverse settimane fa, come voi sapete arriverà tra qualche mese nel mondo della mela morsicata.
A renderlo “unico” non è il marchio della casa di Mountain View, ma la tecnologia che usa, infatti è stato uno dei primi browser a implementare un sistema di multi-processo, in pratica ogni scheda aperta ha un suo processo.
Su Mac però possiamo testare questo sistema usando un altro browser: Stainless.
Creato dalla software house Mesa Dynamics, LLC, Stainless è un browser free che permette la navigazione usando una sorta di multiprocesso, proprio come Chrome, ma “meno ambizioso“, come dicono nella loro homepage.
Il browser, in fase di demo, offre soltanto la navigazione e nulla più, quindi se volete usarlo come browser “principale”, non ve lo consiglio, infatti mancano elementi essenziali come bookmark e ricerca nella pagina.
Stainless si appoggia al Webkit, motore di Safari e dello stesso Chrome.
L’interfaccia grafica è semplice e minimale, ma non penso che i developer abbiano puntato sul design, in questa demo 🙂
Nel mio test ho provato qualche sito “pesante” ed ho effettuato anche il fatidico Acid Test, dove Stainless ne è uscito con 75/100.
Carino anche il process manager, dove è possibile controllare ogni processo delle schede aperte, e “killarle” a piacimento.
Il browser in se, non è avido di risorse, cosi come dimostra lo screen del Monitoraggio Attività.
Potete provare il browser, a questo indirizzo, ovviamente in modo gratuito, e solo per Leopard.
Ps- Questo articolo è stato scritto usando Stainless 😉