Glims, e Safari si completa.
Glims è un plugin per Safari che aggiunge diverse funzioni, alcune per me davvero INDISPENSABILI.
Quante volte, navigando tra molte schede, se ne chiude qualcuna per sbaglio? Beh, nel mio caso, TANTE VOLTE..il tutto viene seguito da imprecazioni in lingue ancora sconosciute, dalla disperata ricerca della pagina esatta che si stava seguendo, e dalla rassegnazione e depressione dovuta alla perdita della pagina appena deceduta.. (vabè sono drastico e pessimista, lo ammetto 🙂 ), tutto questo preambolo è perchè sono entusiasta di questa funzione che implementa Glims: l’UNDO sulla chiusura della scheda!
In pratica, appena si chiude una scheda, è possibile riaprirla premendo semplicemente cmd+Z, fantastico!
Glims non ci vizia soltanto con questa funzione, infatti aggiunge altre piccole chicche, quali la visualizzazione della miniatura del sito che viene cercato su Google…non sono stato chiaro?..un’immagine vale più di mille parole 🙂
Tra le altre funzioni, c’è l’auto-completamento delle chiavi di ricerca che effettuiamo, con i relativi suggerimenti che Glims ci fornisce…uff non sono stato di nuovo chiaro? Ok, eccovi un’altra immagine.
Queste sono a mio parere le cose rivoluzionarie (anche se i suggerimenti delle chiavi di ricerca lo fa un’altro valido programma, Inquisitor).
Ci sono altre chicche che vengono aggiunte, tra cui le Favicon del sito visitato, direttamente nella scheda e non solo nella barra degli indirizzi, oppure la visualizzazione della pagina in Full Screen o il ripristino della sessione precedentemente chiusa assieme al browser (..ok ok queste funzioni le implementano anche altri programmi come Saft & co.)
Insomma, nel panorama delle applicazioni da avere, in particolare se si è un fan del browser della mela morsicata, consiglio di avere questo splendido addon..! Provare per credere.
Nel caso in cui il programma non fa al caso vostro, potete rimuoverlo semplicemente cancellando la cartella “Glims” che trovate in /Library/InputManagers/ e in Library/Application Support/
Trovate il programma scaricabile gratuitamente da qui (744 kb) funziona su Safari 3.0.4 (4525.18) e successivi.