Evento Apple “Let’s rock!”: che novita’?

Come ben sapete, alle 19 (ora italiana, ore 10.00 a S.Francisco) è iniziato l’atteso evento Apple “Let’s Rock”, dove vedremo annunciate novità  relative  a iTunes (versione 8.0 ) e all’annuncio di un nuovo iPod (Nano e Touch), firmware 2.1 per iPhone/iPod Touch e magari qualche dettaglio sui nuovi Macbook.

Ecco la timeline dell’evento:

 

  • 9.50   – Entra Steve Jobs con la sua solita misse fatta da jeans e camicia nera
  • 10.00 – Si parla di musica, di iTunes e delle sue statistiche:  8.5 millioni di canzoni. Oltre 125.000 podcast, 35.000 TV shows, 2.600 film e oltre 3,000 applicazioni per iPhone/iPod touch, distribuiti a 650 milioni di account!
  • 10.05 -Annunciata oggi l’uscita di iTunes 8!  Aggiunti nuovi contenuti in HD (alta definizione) disponibili al prezzo di 2.99$, contro i 1.99$ della definizione standard (chissà in italia…..se e quanto costeranno). 
  • 10.08 – Descritta la nuova funzione di iTunes 8, chiamata GENIUS, la quale crea automaticamente una playlist dalla libreria di iTunes, ci sarà un tasto presente nel’angolo destro la quale suggerisce le canzoni presenti in iTunes Store, compatibili coi nostri “gusti”
  • 10.14 – Si parla ora dell’iPod: aggiornamenti per l’iPod classico, abbandonata la versione “pacioccosa”, verrà prodotta solo quella più “snella”, la capienza si porta a 120GB (anzichè gli 80gb) e il prezzo rimane invariato, in US a 249$.
  • 10.16 – E’ il momento dell’iPod Nano: risulta molto simile alla versione pubblicata giorni fa dai diversi rumors: quindi piu’ sottile, display piu’ grande con modalita portrait (non widescreen), case in alluminio curvato, e accelerometro e nuove cuffie in ear. Inoltre sarà possibile utilizzare la nuova uscita funzione Genius direttamente sull’iPod Nano.
  • 10:23 – Steve mostra la funzione dell’accelerometro su iPod Nano, scuotendolo e cambiando canzone con un singolo colpo. Aumentata l’autonomia della batteria portata a 24 ore di  musica e 4 ore di video. Inoltre i colori saranno molto assortiti: Viola, blu, verde, giallo, arancione, rosso, rosa, e argento, al prezzo di: $149 per 8GB; $199 per 16GB. Disponibili entrambi da oggi. (il 16GB evadibile in settimana, l’8GB da subito)
  • 10.29 -Si passa all’iPod Touch: le dimensioni e l’estetica sono come previste, cioè molto simile all’iPhone 3G (la cover posteriore è cromata in acciaio) ed è presente una cassa per il “vivavoce”, inoltre si confermano i rumors, quindi tasti fisici del volume. Stesso display e stesse features del precedente modello. Ci sarà integrato Genius e l’App Store, e il noto programma per il jogging, Nike+. I prezzi dei 3 modelli: 8GB a $229; 16GB a $299 e il 32 GB a $399.
  • 10.37 – Steve Jobs gioca su iPod Touch con Spore Origins 🙂
  • 10.40 – Dopodichè è il turno di un altro gioco: Real Soccer 2009, della Gameloft. Nella demo si vede il match tra USA e Italia (wohoo!), si vede sul display un pad direzionale per muovere gli alter-ego.
  • 10.42 – Ecco vedere sugli schermi del’iPod Touch Need For Speed Undercover, della EA. Annunciato per Novembre.
  • 10.48 – Ed ora si parla del firmware 2.1! Aggiornamento free per gli iPod Touch con la 2.x, se no a pagamento, soliti 9.9$. Per iPhone invece gratis. Molti bug fix, autonomia della batteria aumentata, meno caduta di linea durante le chiamate e accesso a App Store molto più veloce. Il tutto disponibile da Venerdi.
  • 11:03 – E’ tutto, l’evento e’ finito, abbiamo avuto ciò che ci aspettavamo, forse avremmo avuto avere qualche dettaglio in più sui Macbook, ma le news (e i rumors) non tarderanno ad arrivare 🙂
Ora via ad aggiornare iTunes 8! DOWNLOAD DA QUI CLICK

Author: Simone Tambasco

Share This Post On