Evento Apple: iOS 4.1, nuova gamma iPod (Shuffle, Nano, e Touch), iTunes, e Apple TV

L’evento Apple ha portato diverse novità nei prodotti Apple inserendo una nuova gamma di iPod, una nuova Apple TV, aggiornamenti per iTunes e iOS 4.1 con una piccola finestra sul prossimo iOS 4.2.

Partiamo dall’inizio, le novità riguardanti sull’atteso firmware 4.1 riguardano:

– Correzione di bug vari

– Foto HDR (High Dynamic Range)

– Upload dei video HD via Wifi

Game Center

Il firmware sarà disponibile dalla prossima settimana, mentre a novembre verrà rilasciato iOS 4.2, che tra le caratteristiche avrà la possibilità di stampare documenti da iPhone via Wifi, e supporterà l’AirTunes, per riprodurre e condividere audio wireless.

Tutta la gamma iPod ha subito un rinnovo sostanziale, partendo dallo Shuffle che ora è più piccolo e dispone di tasti ben in evidenza, oltre che alle solite features quali VoiceOver e Genius. Verrà venduto ad un prezzo di 49$ nella capacità di 2GB, ed avrà 15 ore di autonomia.

Passiamo all’iPod Nano, che forse è il prodotto che ha sorpreso (in meglio). Dimenticate pulsanti e ghiere ora è tutto display, più piccolo e multitouch.

Non avrete più bisogno di supporti da braccio, o simili, in quanto è predisposto di una pinzetta per essere attaccato ovunque, un po come lo Shuffle. Il display è ruotabile con due dita e sono disponibili diversi programmi come orologi, e visualizzatore di immagini.

L’autonomia è di 24 ore ed il prezzo per la versione di 8GB è di 149$ mentre per la versione da 16GB bisogna spendere 179$.

Passiamo al fratello maggiore, il Touch. E’ esattamente come ci aspettavamo che fosse, praticamente è un iPhone 4 senza parte telefonica, più sottile, con FaceTime e possibilità di registrare video in HD, inoltre ha integrato GameCenter. Esteticamente è più sottile, e monta un display Retina, una CPU A4 e giroscopio, proprio come iPhone 4. L’autonomia è di ben 48 ore ed i prezzi sono 229$ per la versione 8gb, 299$ per quella daq 16GB e 399$ per avere 64GB.

Passiamo ad iTunes 10, che ora diventa più social che mai.

Partiamo dall’icona, rinnovata ( personalmente non mi piace per nulla), il software di Apple ora disporrà le info degli album in una colonna  posta alla sinistra dell’elenco delle canzoni, ed avrà l’integrazione di Ping.

Cos’è Ping, potrei riassumerlo dicendo che è in buona parte come un Last.fm fatto da Apple, ma per chi non conoscesse il sopracitato sito web possiamo dire che Ping è un social network musicale, dove potremo aggiungere nuovi amici, scambiare opinioni, sapere i suoi gusti musicali e commentare. iTunes 10 sarà disponibile tra qualche ora e sarà utilizzabile anche su iPhone/iPod Touch.

Finiamo la kermesse con l’ultimo prodotto annunciato, forse il più atteso (e non nascondo che mi ha deluso un po), Apple TV.

Il nuovo prodotto destinato ad un uso prettamente “home multimediale” è davvero piccolo, un quarto rispetto alla versione precedente, ed è predisposto con una porta HDMI, ethernet, uscita audio ottica e Wifi 802.11n, e sarà in grado di riprodurre video in HD.

Non ha memoria interna, non ha iOS ed il fulcro del suo utilizzo è incentrato sul noleggio di contenuti e lo streaming. L’interfaccia grafica ricorda FrontRow, quindi sobria intuitiva ed elegante, e predispone molte connettività con i principali servizi web-video quali Netflix, Youtube, MobileMe, Flickr.

Una caratteristica degna di nota è la possibilità, tramite AirPlay, di condividere i video da un dispositivo, come un iPad, ad Apple Tv stessa. Il prezzo? 99$, tutto sommato un buon prezzo, ma non sarà disponibile prima di un mese.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On