[Esclusiva] Recensione Mobnotes per iPhone
Dopo aver visto i primi screenshot in anteprima, abbiamo ricevuto una build per testare Mobnotes direttamente sul nostro iPhone. Il programma non delude le aspettative, anzi, ci sorprende.
Aprendo il programma ci troviamo subito il “mondo“, da li possiamo effettuare il login con i nostri dati, oppure effettuare la registrazione velocemente.
Una volta dentro Mobnotes, possiamo vedere gli Updates dei nostri amici o di tutti gli utenti della comunità. Ci verranno mostrate in ordine cronologico tutte le attività recenti, da note postate, a commenti, ad aggiornamenti di stato, e, chicca, per aggiornare la lista non dobbiamo fare altro che scuotere l’iPhone.
Su Discover, possiamo scoprire le mobnotes presenti nella nostra area. La nostra geolocalizzazione viene aggiornata automaticamente tramite GPS (nel caso di iPhone 3G, e tramite rete/wifi con il 2G). Sulla mappa vedremo dei segnali che ci indicano le note in zona, inoltre avremo una lista/filtro che ci permette di leggere note dei nostri amici, eventi e categorie.
Passiamo a Faces, vera novità introdotta nella versione iPhone, e prossimamente estesa anche sulla versione Web.
Con Faces potremo vedere tutti i profili delle persone presenti nella nostra area. Da li vedremo dei “pin” con la loro foto, tappando su di essa potremo inviare un messaggio e visitare il profilo.
Proseguendo troviamo la sezione Messaggi, dove troveremo i messaggi inviati e ricevuti e dove possiamo comporne uno da zero, selezionando il destinatario anche grazie all’autocompletamento dell’username, e potremo firmarci usando la nostra posizione geografica, e per ogni messaggio ricevuto ricevere un feedback “vibrato” oltre al badge numerico.
Passiamo al tab “Altro” dove troviamo le impostazioni, il nostro profilo e gli amici. Dal profilo possiamo cambiare i nostri dettagli, compresa la foto.
Passiamo ora alla modalità di inserimento della nota. dalla schermata di Updates clicchiamo sul segno +, da li vedremo una piccola mappa rappresentante il punto geotaggato dove siamo al momento. Nella stessa pagina ci sono i box relativi alla descrizione, al titolo ed alla categoria della mobnote. Più in basso possiamo decidere se pubblicarla e se aggiungere una foto, che può essere presa dal rullino fotografico, oppure fatta al volo.
Mobnotes ha davvero sorpreso per la sua fluidità e per la sua semplicità d’uso. Troveremo l’applicazione presto su App Store, e nell’attesa, perchè intanto non ci iscriviamo sul sito?