Ecco l’iPhone 3G S, il nuovo arrivato
E’ arrivato il tanto atteso e rumoreggiato iPhone, il 3G S, dove la S sta per Speed, e non per Special, come tutti noi un pò speravamo.
Ma vediamo le caratteristiche del nuovo iPhone. Esteticamente si presenta praticamente identico al “vecchio” 3G (deludendo la stragrande maggioranza degli aficionados).
A livello hardware, il 3G S risulta più veloce del 3G, infatti sia in termini di apertura delle applicazioni, che dei vari allegati, si potrà vedre un boost pari al doppio rispetto al suo predecessore, grazie anche al potenziamento dell’acceleratore grafico 3D (Open GL|ES), giunto alla versione 2.0.
Il 3Gs viaggia sulla rete HSDPA a 7.2MBPS ed è provvisto di una fotocamera da 3.0 Megapixels (contro i 2 del 3G). Le foto vanteranno l’opzione dell’autofocus, in pratica potremo mettere a fuoco un soggetto semplicemente toccandolo sul display, poco prima dello scatto. Sarà possibile registrare dei video, non in HD come rumoreggiato, ma in qualità VGA (640×480 pixels) a 30 FPS, e sarà inoltre possibile provvedere al montaggio diretto su iPhone tramite una versione (molto Light) che ricorda vagamente iMovie su Mac OsX, potremo tagliare il filmato e condividerlo su MobileMe, Youtube o semplicemente archiviarlo via iTunes su Mac e Pc.
Passiamo alla bussola digitale, o magnetometro, altra funzione molto discussa e annunciata prima della conferma avuta oggi. Con questa bussola sarà possibile trovare sempre l’orientamento, mostrandoci (oltre la schermata della classica bussola), tramite Google Map, in che direzione siamo rivolti rispetto alla mappa.
L’ultima features “calda” del nuovo iPhone sono i comandi vocali (Voice Control), in pratica il VoiceOver dell’iPod Shuffle, visto, rivisto e trasportato sull’iPhone. Con la voce potremo quindi richiamare la rubrica e mandare in play le canzoni presenti nella nostra libreria iPod.
L’iPhone 3Gs sarà disponibile in Italia il 19 Giugno, ad un prezzo ancora sconosciuto.
Spot iPhone 3G S
[youtube qz83altn2qc]