Discover: come immagazzinare e gestire i vostri file su iPhone
Come ben sapete uno dei limiti più importanti dell’iPhone e dell’iPod Touch è quello di non avere un browser del filesystem, che permetterebbe di immagazzinare, aprire e condividere tutti i file che volete sul vostro device.
Da qualche mese sono nate delle applicazioni il cui scopo è quello di superare queste limitazioni.
Una delle più interessanti è sicuramente Discover.
Per utilizzare Discover per trasferire file è necessario che il nostro iPhone sia collegato alla stessa sottorete alla quale è connesso il dispositivo dal quale vogliamo trasferire i file che ci interessano. Possiamo ad esempio scegliere di connettere il melafonino allo stesso access point al quale è collegato il nostro mac/pc. Allo stesso modo possiamo instaurare una connessione ad hoc tra il nostro computer e l’iPhone.
A questo punto non dobbiamo far altro che avviare Discover, precedentemente scaricato dall’AppStore.
Sullo schermo comparirà un indirizzo IP:
Dal nostro Mac (o dal nostro Pc) apriamo un browser qualsiasi, ad esempio Safari, digitiamo sulla barra degli indirizzi l’indirizzo IP indicato precedentemente da Discover e premiamo invio.
A questo punto avremo a disposizione un vero e proprio filesystem browser che ci permetterà di aggiungere, cancellare, spostare files e cartelle sul nostro iPhone. Le operazioni risultano estremamente intuitive.
Una volta acquisiti i file di nostro interesse, possiamo chiudere la connessione tra device e computer e navigare tra i nostri documenti sempre aprendo l’appicazione Discover. Possiamo leggere PDF, file di Office, Txt, Immagini, file audio e video direttamente dal telefono.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente da qui.
Consiglio inoltre di tenere d’occhio futuri aggiornamenti, perchè gli sviluppatori hanno promesso funzionalità sempre più utili e miglioramenti riguardo l’usabilità del software.