Apple nominata “Migliore azienda del decennio” da Adweek
Apple ha ricevuto il top dei titoli in tutte e sei le categorie nelle classifiche dei migliori spot pubblicitari del decennio (Best of the 2000s), incluso “Migliore azienda del decennio” e “Miglior Dirigente del decennio” per Steve Jobs.
AdweekMedia attribuisce il successo dell’azienda a Steve Jobs, chiamando Apple “l’incarnazione dello stile di vita di questa persona“. A Steve gli è stato attribuito il premio per la sua forza e per il suo coraggio nel rilanciare l’azienda ad iniziare con la campagna pubblicitaria “Think Different”. Il CEO dell’Apple viene descritto come “un visionario, un iconoclastico e un impavido“.
Questo premio si aggiunge alla collezione di Steve, accanto al premio “Persona dell’anno” conferitogli dal Time e il riconoscimento di “CEO del decennio” dal Fortune di Novembre. Ma non finiscono qui! Con 220 milioni di iPods venduti in tutto il mondo, il music player made in Cupertino si è aggiudicato la nomina di “Prodotto del decennio” ed è stato comparato alla rivoluzionaria diffusione del Walkman. Un premio anche alle pubblicità dell’Apple, che sempre si sono differenziate per l’originalità e la semplicità: “Migliore Campagna Pubblicitaria del decennio” alla serie di Spot “Get a Mac”, e “Out-of-Home Ad del decennio” (tutte le pubblicità che il consumatore può vedere fuori casa, es. cartelloni pubblicitari) a “Silhouettes”, la caratteristica figura nera che ascolta la musica con l’iPod su fondo colorato. Il primo sicuramente va attribuito al meraviglioso cast dello spot e alla simpatica personificazione dei due protagonisti nei CEO dell’Apple e di Microsoft.
La lista continua con Nike Plus che ottiene il premio “Migliore Campagna pubblicitaria Digitale del decennio“, un prodotto che riprende tutte le caratteristiche del Marchio Apple. Va detto purtroppo che il premio “Migliore Campagna pubblicitaria Digitale del decennio” è stato rubato per un soffio dalla Grande G, Google, ancora una volta in lotta con la Mela… il prossimo match è rinviato alla futura uscita del nuovo smartphone firmato Google! Staremo a vedere!