Finalmente il copia/incolla su iPhone con Clippy!
Notiziona per gli iPhonisti: è arrivato il tanto atteso copy/paste! Ebbene si, dopo tanti ceri e petizioni, finalmente è sbarcato un copia incolla sul Melafonino. Clippy, rilasciato su Cidya (e quindi non è un’aggiornamento ufficiale Apple) è ancora in beta ed è disponibile in via gratuita. Una volta installato il programma lo troverete sempre disponibile nella tastiera virtuale dell’iPhone, e non come programma a parte (questo è il bello!). Ma vediamo il suo utilizzo: per selezionare il testo da copiare, dobbiamo tappare (e trascinare) dal punto in cui vogliamo copiare, fino alla lunghezza del testo.
Vedrete così il testo selezionato “colorarsi” di grigio. Ora dovrete tappare sulla modalità numerica della tastiera virtuale e vi compariranno due nuovi voci, Copy e Paste. Da lì, premete su Copy e il vostro testo precedentemente selezionato verrà tenuto in memoria, e richiamato tappando su Paste. Più facile a dirsi che a farsi, garantito.
Nel mio test il programma è risultato abbastanza funzionale e reattivo, testato su sms/Mail/note/Safari/palringo e Beejive. Su Beejive però il programma crasha appena apriamo una finestra di conversazione, mentre su Palringo c’è uno “sgraficamento” nella schermata principale dei contatti (i bug sono stati prontamente risolti con la versione 0.91 uscita dopo poche ore, impeccabili!), ricordo che Clippy è ancora in beta.
Trovate il programma su Cidya , quindi solo per iPhone/iPod Touch jailbreakati.