Mobile Translator: un traduttore gratis per iPhone
Di traduttori su iPhone se ne vedono in giro, ma vuoi perchè non sono immediati, vuoi perchè sono costosi, in motli casi ci teniamo il nostro inglese maccheronico e ne facciamo a meno.
Personalmente fino ad oggi ho tenuto installato sul mio iPhone Free Translator (recensito qui) che integra il database di Google Translate, a mio avviso uno dei più “fedeli” traduttori (lo usiamo anche qui sul blog per le traduzioni nelle altre lingue).
Oggi parliamo di Mobile Translator (pare che la fantasia nello scegliere i nomi non sia il loro punto di forza 🙂 ).
Come detto prima, quest’ultimo traduttore usa il “motore” di Google Translate, e quindi necessita di una connessione a internet per poter effettuare le traduzioni, ma cosa mi ha spinto a preferirlo a Free Translator? beh, se lo aprite capite subito il motivo…anche l’occhio vuole la sua parte!
Infatti il programma è bello esteticamente e richiama l’interfaccia grafica degli sms presente sugli iPhone, per effettuare la traduzione non dovremo fare altro che “chattare” con il nostro melafonino, e come risposta avremo la parola (o frase) tradotta nella lingua scelta, niente di più semplice.
Nelle impostazioni è possibile scegliere 5 lingue da tradurre, premendo il tasto “Edit” possiamo modificare la lista delle lingue che desideriamo, inoltre se vogliamo invertire ad esempio la traduzione da italiano -> inglese, ci basterà cliccare sulla freccia della prima schermata per farsì che la traduzione diventi inglese-> italiano.
Una volta tradotta la nostra frase, se diamo un colpo di tap su di essa, vedremo che diventa a schermo intero, da qui è possibile o cancellare la frase oppure mandarla via email.
Nella prossima versione (la 2.1) ci saranno interessanti novità, come la pronuncia parlata per la lingua inglese, la possibilità di modificare le traduzioni già effettuate e la modalità di scrittura in landscape.
Trovate Mobile Translator scaricabile da App Store a questo indirizzo.