Google Mobile App: arriva la ricerca vocale su iPhone

Che Google tenesse molto allo sviluppo di applicazioni ottimizzate su iPhone, è un fatto risaputo, e lo dimostra anche la nuova versione di Google Mobile App, suite che raccoglie il “meglio della casa di Mountain View.
La versione, arrivata alla versione 0.3.142, non è un semplice “bugfix”, ma è praticamente una nuova release, modificata sia nella sua interfaccia, sempre molto intuitiva e piacevole alla vista.
La suite raccoglie i programmi targati Google, come Gmail, Documenti, Maps, Calendar, Reader, Blocco note, Foto, Traduttore, Youtube, Earth, tutti programmi già ultra collaudati e funzionali.
E’ possibile modificare la lista di tali programmi (che stanno nella sezione “Applicazioni” su Google Mobile App). Ogni applicazione apre il programma presente su iPhone (come nel caso di Youtube, o di Maps), oppure apre il link su Safari (come nel caso del traduttore ad esempio). In ogni caso è facile intuire che si ha bisogno di una connessione web.
Ma veniamo al punto forte: da questa versione è possibile eseguire ricerche su Google tramite la voce (attivabile dalle opzioni del programma stesso).
Infatti nel programma è stato inserito il tasto di ricerca vocale, quindi per effettuare la nostra ricerca sul web non dovremmo fare altro che appoggiare il telefono all’orecchio e dire vocalmente a Google cosa stiamo cercando. Al momento però il sistema vocale riconosce solo la lingua inglese.
Nel nostro test il riconoscimento vocale è risultato molto preciso, anche col nostro inglese non proprio da Oxford.


Un’altra chicca di questa versione sta nella geolocalizzazione dei nostri risultati, infatti tramite gps/celle o wifi, google saprà indicarci i risultati vicino alla nostra posizione, ad esempio se cercheremo una pizzeria tramite Google, nei primi risultati ci appariranno le attività presenti nella nostra zona.
Le ricerche fatte a “mano” invece godranno dell’ottimo autocompletamento (ad esempio scrivendo “App” vedremo le parole che più si avvicinano, tipo “Apple”), la ricerca inoltre è estesa a Wikipedia e ai contatti della nostra rubrica telefonica.


Nulla da aggiungere insomma, Google ha sfornato come da prassi un altro capolavoro “mobile”, continuando di questo passo saremo presto viziati e coccolati…se non lo siamo gia ora.

Trovate Google Mobile App su App Store, gratis, a questo indirizzo.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On