Usare QR Code su iPhone
Nelle pagine del blog, avrete notato uno strano quadrato oppure la dicitura QR CODE di fianco il link di download, se siete qui è perchè non avete idea, o sapete poco a riguardo.
Il “quadrato” non è altro che un codice QR, l’evoluzione dei codici a barre, e può contenere oltre che semplice testo, anche links, contatti telefonici, e interagire con i dispositivi facendogli aprire url, comporre sms, oppure chiamare numeri telefonici.
Nel caso del blog, il QR CODE è utilizzato per aprire url relativi ai programmi segnalati direttamente da iPhone, e quindi senza effettuare altri passaggi tramite PC/MAC.
Come si usa?
Prima di ogni cosa serve un lettore di codice QR, su App Store ce ne sono diversi, io segnalo i-nigma, gratis su App Store.
Una volta installato il programma, apritelo e inquadrate usando la vostra fotocamera sul codice QR presente nel blog, e automaticamente riconoscerà l’indirizzo di App Store e vi chiederà di aprire l’indirizzo. Apritelo e vi troverete nella pagina di App Store relativa al programma, pronto per essere eventualmente acquistato e scaricato sul vostro iPhone.
Ecco un video esplicativo.
[youtube 8YehsNpb95c]
Enjoy!