Benvenuto iPad!

Il tanto atteso keynote è finito, e con se (tra delusioni e gioie) porta solo l’annuncio del nuovo tablet di casa Apple, l’iPad.
Per chi è pigro a leggere, basti sapere che è un iPod Touch gigante. Per gli altri, vediamo assieme i dettagli.

Le dimensioni dell’iPad sono di 24 x 18 x 1.3 cm, e pesa 0.68kg (modello WIFI) e 0.73kg (modello WIFI+3G), il display è di 9.7”, retroilluminato a LED e multitouch, con una risoluzione di 1024*768 pixels, il suo cuore pulsa grazie a un processore marchiato Apple, l’A4, da 1Ghz e garantisce 10 ore di autonomia.

Ci sono due modelli, il WIFI, e il WIFI+3G, quest’ultimo ha la possibilità di ricevere una sim, (anzi una Micro Sim) GSM, ma non permette le chiamate vocali, è solo per dati. Entrambi hanno wifi a/b/g/n e buetooth 2.1 +EDR. Il WIFI+3G ha il GPS, ed entrambi hanno una bussola, accelerometro e un sensore di luce ambientale. La disposizione dei tasti fisici è come quella dell’iPod, quindi il power/wake e il jack della cuffia sono in alto, volume al lato, dock e speakers e microfono in basso. Dal lato video, tramite l’uscita video con il connettore dock-VGA può portare il video esterno a tutta la sua risoluzione (1024*768) mentre con con un cavo composito a 480p. iPad support tutte le applicazioni dell’iPhone ed iPod Touch sia con risoluzione nativa, che con funzionalità full screen, “stretchando” la visuale.

La novità più interessante è data da “iBook“, un vero e proprio Kindle di casa Apple. Grazie all’iBook Store sarà possibile acquistare molti libri digitali, e sfogliare (letteralmente) su iPad, una funzione che sembra essere il perno principale di tutto il dispositivo. Al momento della presentazione (ed online presso lo store) è presente una dock, che trasforma iPad in una sorta di iMac touchscreen da 10”, o giù di li, in quanto è possibile integrare anche una tastiera fisica…anche se non c’è ombra di mouse. Pare che il tablet non supporti le notifiche push, ed ovviamente, il multitasking.


iPad sarà disponibile tra 30 giorni nella sua versione WIFI, ad un prezzo che va da 499$ per i 16GB, 599$ (32GB) e 699$ (64GB), mentre la versione WIFI+3G, disponibile tra 90 gg, sarà acquistabile a 629$ (16GB), 729$(32GB), e 829$(64GB).

Trovate le foto del keynote, sulla pagina di Facebook, raggiungibile da questo indirizzo (diventate fans! 🙂 )


Author: Simone Tambasco

Share This Post On