Apple: un nuovo rivoluzionario dock universale. Lo dice un brevetto
L’US Patent & Trademark Office (ente che si occupa dei brevetti in US) ha pubblicato un rivoluzionario brevetto fimato Apple. Si tratta di una nuova stazione Dock, universale per tutti i modelli di iPod/iPhone attual. Il rivoluzionario design mostra un nuovo materiale elastico e spugnoso che può accogliere comodamente la forma di qualsiasi prodotto, anche non Apple.
Questo misterioso materiale è in grado di mantenere la forma ottenuta se il dispositivo usato è solo uno. Se invece si hanno più dispositivi, con diverse forme, basta semplicemente premere il pulsante RESET, così il dock ridiventa “modellabile”. Viene descritto inoltre un Remote Control, si pensa con le stesse funzioni di quello attuale. La figura numero 1 del brevetto mostra esclusivamente il Dock (100), e le sue componenti: l’alloggiamento (110), il livello di supporto (120), il classico connettore 30-pin (130), il bottone RESET (140), un sensore (150), un circuito apposito per la ricezione del Remote (170) e infine il cavo di collegamento (160).
Resta quindi il mistero della composizione di questo rivoluzionario materiale “modellabile”, probabilmente una lega di materiali elastici (vedi nylon) e del sofisticato sistema per mantenere compressa la materia, e rilassarla con l’input del pulsante o del Remote.
L’altro interrogativo è la futura realizzazione e messa in commercio del prodotto, che come visto permetterebbe l’alloggio anche a dispositivi non-Apple, come BlackBerry e Android. Questo sicuramente non segue le normali tattiche di concorrenza commerciale e quindi questo brevetto può essere controproducente, ovvero un brevetto per difendersi da eventuali apparecchi che permettono la connessione tramite Dock di tutti gli apparecchi mobili, ricordando che un brevetto non va per forza prodotto e venduto (simili brevetti sono stati pubblicati da poco da Apple).
A noi consumatori non ce ne importa tanto delle scelte commerciali e della concorrenza, un apparecchio del genere sicuramente sarebbe il benvenuto!