Cooliris: cerca le tue immagini con un tap
Probabilmente il nome Cooliris non sarà nuovo a qualcuno, infatti il plugin è disponibile sul mondo Mac e Windows da un pezzo, come addon per Safari e Firefox.
Cooliris permette di cercare e “sfogliare” le immagini presenti sul web, il suo utilizzo è molto semplice e intuitivo, infatti basta inserire la nostra chiave di ricerca e scegliere il nostro network preferito (tra Google images, Flickr, DevianArt, Yahoo e SmugMug).
Scelto il network e cliccato su “Cerca”, vedremo che il nostro “muro virtuale 3D” si riempirà di tante miniature: i nostri risultati. Potremo sfogliare quindi le immagini relative alla nostra ricerca usando il nostro dito oppure inclinando a destra e sinistra l’iPhone, quindi sfruttando l’accelerometro.
Dando un colpo di tap sull’immagine scelta, questa si ingrandirà e mostrerà le sue informazioni relative al sito di provenienza, cliccando su esso verremo dirottati sulla pagina web e sfruttando il browser integrato in Cooliris potremo navigarci come su Safari. Inoltre è possibile inviare l’immagine con il relativo URL via email, tramite l’apposita icona presente nelle info dell’immagine.
Oltre alla sezione di ricerca immagini, è presente un area “Discover”, tale sezione non è altro che un aggregatore RSS di notizie (in inglese), divisa per categorie.
Video dimostrativo
[youtube]Pm_cjhy5zR4[/youtube]
Trovate Cooliris su App Store a questo indirizzo, gratis.