Google Latitude ora anche per iPhone

Il servizio di geolocalizzazione made in Google, sbarca anche su iPhone. Basterà aprire Safari e andare su http://www.google.com/latitude direttamente dal proprio iPhone e vedremo Latitude in tutto il suo splendore sul nostro display. Una volta aperto, ed effettuato il login, ci verrò chiesto di dare il consenso a Safari di utilizzare la nostra posizione geografica, nuova features del firmware 3.0.

foto 4foto

Dopodichè vedremo la nostra icona sulla mappa di Google, funziona approssimativamente anche con iPhone 2G che sfrutta le celle dell’operatore, oppure l’adsl (nel mio caso ha un margine di errore di circa 200metri). Nel menu possiamo aggiungere amici che possono essere presi dai nostri contatti Gmail, oppure inviandogli un invito via email, vedremo inoltre tutti coloro che già usano Latitude, contrassegnati da un’icona.

Entrando nel menu del nostro amico, possiamo decidere se condividere la nostra posizione in modo preciso, o solo la città ed inoltre possiamo farci dare le indicazioni stradali e Latitude si trasforma in un vero e proprio navigatore.

foto 2foto 3

Nel mio test Latitude trasmette tutta la sua bontà e qualità, ho avuto modo di provarlo su Nokia qualche mese fa, e su iPhone non è da meno, anche se qualche “bug” grafico c’è, come ad esempio nel mio caso visualizzando una indicazione stradale, dove la linea del percorso era “fuori” l’Italia.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On