Nearest Tube: la “realtà aumentata” sbarca su App Store

Siamo persi per le strade dell’immensa Londra. Abbiamo bisogno di tornare in hotel, ma non sappiamo da che parte sia la stazione metropolitana più vicina. Potremmo chiedere a qualche londinese, consultare una mappa cartacea o digitale. Invece no: cacciamo semplicemente dalla tasca il nostro iPhone 3GS ed inquadriamo con la fotocamera le strade che ci circondano: immediatamente vedremo apparire le direzioni della stazione più vicina.

Immagine 13

Quello che fino a cinque anni fa sembrava fantascienza, oggi è disponibile per tutti grazie ad Across Air, l’azienda che ha rilasciato su App Store l’applicazione “Nearest Tube“. Sfruttando il GPS ed il magnetometro di iPhone 3GS, il programma ci trasporta in una realtà aumentata, disegnando delle frecce sulle strade di Londra che inquadriamo, indicando le varie stazioni della Tube e la corrispettiva distanza in miglia o chilometri. Per conoscere la stazione più vicina, basta inclinare l’iPhone verso l’alto.

Un programma semplicissimo da usare, pratico e soprattutto straordinariamente originale. A questo punto non dobbiamo che aspettare che numerosi altri applicativi di App Store sfruttino la nuova tecnologia della realtà aumentata (magari abbinata alle funzioni di “geotagging”).

Per maggiori informazioni su “Nearest Tube”, consultate l’indirizzo della software company. Il rilascio dell’applicazione avverrà quando Apple approverà il software.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On