Nuovo aggiornamento per VLC media player, codename Grishenko
Il nostro amatissimo lettore tuttofare è stato ulteriormente aggiornata, siamo arrivati alla versione 0.9 (0.9.2), e VLC media player ora ha anche un codename: Grishenko!
Oltre ai molti bugfix, il team VideoLAN ha implementato diverse features: molti sono i codec aggiunti, sia audio che video, grazie anche al supporto del team di FFMPEG, una nuova interfaccia grafica ora la fa da padrona (su Windows e Linux è stata totalmente rinnovata, aggiungendo anche il controllo in modalità full screen che su Mac OSX era già presente da diverse release), si basa sul toolkit QT, che snellisce e semplifica i menu nelle preferenze, inoltre è stata aggiunta l’integrazione delle copertine degli album.
Nella playlist ora è possibile inserire link dei vari siti di video sharing più usati, come Youtube e Dailymotion ad esempio , inserita anche l’integrazione con Last.fm per permettere lo scrobbling delle canzoni direttamente da VLC.
Dal lato del playback video/audio, sono stati aggiunti moldi codec e demuxer tra cui quelli delle varianti di Flash, camcorder codecs (M2TS), Dirac, Atrac3, H.264 PAFF, APE audio, RealVideo, VC-3, Frap e sono state migliorate le prestazioni in fase di decodifica.
C’è il fix per il supporto audio dei files APE, AAC e OGG, e l’aggiunta della codifica DVB, della webcam iSight e, per Linux, del v4l2.
Insomma, per chi non ne capisce di codec e amenicoli vari, sappia che VLC media player è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la visualizzazione dei video, siano essi su Mac, Windows o Linux, lavoro che premia il team che sta dietro tutto, con aggiornamenti e soluzioni che ci vengono portate direttamente sui nostri pc, a costo zero!
Trovate il programma scaricabile dai seguenti indirizzi: