Tutorial: come creare e passare suonerie su iPhone
La mancanza del trasferimento di files via Bluetooth e di un formato “standard” per le suonerie, porta a dei macchinosi procedimenti da fare per poter ascoltare le suonerie preferite su iPhone.
Il tutto però si può fare in pochi e semplici passi, usando iTunes.
Prima di tutto, controllare nelle preferenze di iTunes se è impostato come codificatore, il formato AAC (iTunes-preferenze-avanzate-importazione)
Controllato questo, scegliete la vostra canzone preferita dalla playlist di iTunes, cliccategli sopra con il tasto destro e scegliete Informazioni.
Vi si aprirà una finestra, andate su Opzioni e settate il vostro pezzo da “ritagliare” settando inizio e fine, ricordatevi di non superare i 40 secondi.
Fatto anche questo, tornate sulla playlist, e col tasto destro sulla vostra canzone, scegliete “Converti la selezione in AAC”.
Nella vostra Musica su iTunes troverete la selezione convertita in AAC, trascinatela sulla Scrivania e rinominate il file da .m4a in .m4r.
Fatto questo, cancellate dalla vostra playlist il file AAC convertito precedentemente, e cliccate 2 volte sul file .m4r appena rinominato, vedrete che il file verrà inserito nella sezione Suonerie di iTunes, collegate il vostro iPhone e andate in Suonerie, vedrete nella lista la canzone appena inserita, non dovete fare altro che spuntarla e sincronizzare.
Finito la sincronizzazione, andate sul vostro iPhone su Impostazioni-Generale-Suoni-Suoneria e vedrete la vostra suoneria pronta per essere selezionata.
Ricordatevi di cliccare col tasto destro-Informazioni sull’mp3 della vostra canzone scelta all’inizio del procedimento, e rimuovete il limite di 40 secondi.
Enjoy